Telefona ad Alfredo Zingariello +39.347.9258994
Chatta con Alfredo Zingariello su Whatsapp +39.347.9258994
Invia eMail ad Alfredo
Facebook Alfredo Zingariello
Twitter Alfredo Zingariello
Instagram Alfredo Zingariello
Chatta su Messenger con Alfredo Zingariello
Alfredo Zingariello

Elon Musk compra Twitter, the bird is freed!


Roma, 28/10/2022 - Articolo di Alfredo Zingariello
Elon Musk è noto per il suo modo di pensare fuori dagli schemi. Ad esempio, la sua azienda Tesla produce auto che possono guidare da sole!
Ma anche per lui questo potrebbe essere un passo eccessivo: Ora è il nuovo proprietario di Twitter.
Nel caso non lo sapeste: Twitter è un social network. Le persone pubblicano brevi messaggi chiamati "tweet" e gli altri utenti possono leggerli, vedere le risposte degli amici e rispondere a loro volta. È tutto molto veloce ed eccitante! Tuttavia, di recente ci sono stati dei problemi nel quartier generale di Twitter, dove i dipendenti hanno mormorato qualcosa su un uccello blu trattenuto contro la sua volontà.



Ora Elon Musk ha acquistato l'azienda per liberarla...


Cosa ha comprato esattamente Musk?
Elon Musk è ora l'orgoglioso proprietario di Twitter. Ha pagato ben 44 miliardi di dollari(54,20 dollari per azione), per il social network e le sue aziende associate: una cifra sbalorditiva per chi non ha mai gestito un'azienda di media prima d'ora.
L'ha acquistato dall'attuale proprietario, la società di investimento giapponese SoftBank, che ha pagato 32 miliardi di dollari per l'azienda in un accordo che ha portato la valutazione di Twitter a 44 miliardi di dollari. L'operazione, che è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società ma deve ancora essere approvata dagli azionisti, sarà finanziata interamente con capitale proprio, senza alcun debito.

Da dove viene il denaro?
Musk ha accumulato una fortuna di miliardi di dollari grazie alle sue numerose imprese, che lo rendono fra le persone più ricche del mondo. La parte più consistente della sua fortuna è derivata dalla vendita di PayPal, invece più recentemente, ha guadagnato la maggior parte dei suoi soldi con Tesla, l'azienda di auto elettriche che ha fondato nel 2003.
Secondo i dati di Bloomberg, dal 2001 Musk ha donato solo 78.000 dollari a candidati politici, per lo più ai democratici. Musk ha dichiarato di non credere nei partiti politici organizzati e di aver fatto donazioni a politici di entrambi gli schieramenti.

Cosa farà Elon Musk con Twitter?
Musk intende utilizzare il denaro per rendere privata l'azienda, ma è probabile che l'operazione debba essere esaminata dalle autorità di regolamentazione. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, la sua azienda, Tesla Inc, sarebbe la più grande società a diventare privata da quando il Blackstone Group l'ha fatto con Hilton Hotels nel 2007. Un'acquisizione guidata da Musk sarebbe la più grande operazione di leveraged buyout della storia, più grande di quella da 25 miliardi di dollari della società energetica texana TXU Corp. nel 2007. Un leveraged buyout è un'operazione in cui un investitore utilizza denaro preso in prestito per acquistare un'azienda con la speranza di tagliare i costi e aumentare i profitti.

Cosa significa questo per Musk?
Musk ha parlato apertamente del suo desiderio di eliminare le distrazioni di una società pubblica, affermando che è difficile impedire agli investitori di influenzare le operazioni quotidiane di Tesla. Gli investitori hanno espresso scetticismo sulla possibilità che Tesla possa generare abbastanza liquidità per pagare i debiti e finanziare i suoi ambiziosi piani, tra cui la costruzione di una fabbrica in Cina. L'acquisizione alleggerirebbe la pressione sulla necessità di Tesla di raccogliere nuova liquidità, sebbene abbia ancora 10 miliardi di dollari di debiti in scadenza nei prossimi tre anni. Anche le altre attività di Tesla, tra cui il tunnel Boring e la nuova società Neuralink, che vuole collegare i cervelli ai computer, potrebbero ricevere meno attenzione.

Che cosa significa per noi?
La mossa di Musk potrebbe dare al nuovo amministratore delegato di Twitter la possibilità di ricostruire da zero l'attività del social network. L'accordo consentirebbe inoltre a Musk di concentrarsi su altre iniziative, tra cui la sua nuova società che progetta di fondere i computer con i cervelli umani. L'offerta di Musk valuta l'azienda circa 26 miliardi di dollari, ovvero circa 3 miliardi di dollari in meno rispetto alla quotazione di prima dell'offerta di acquisto dell'amministratore delegato. Le azioni di Twitter sono salite di oltre il 16% nelle contrattazioni after-hours dopo la notizia, dando alla società un valore di mercato di circa 32 miliardi di dollari. Musk ha dichiarato che permetterà al pubblico di mantenere le proprie azioni. C'è ancora la possibilità che emerga un altro offerente.

Conclusione
L'accordo dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di quest'anno, in attesa dell'approvazione degli azionisti di entrambe le società. Se l'affare andrà in porto, Musk metterà le mani su un altro canale di comunicazione che conta milioni di utenti ed è sempre in fermento. Twitter ha avvertito che non sarà mai redditizio, ma è cresciuto come fonte di notizie e di recente è stato usato da Trump per aggirare la stampa. Musk ha dichiarato che non cambierà il modo in cui Twitter opera sotto la sua proprietà. Questo include la politica di lunga data di Twitter di non rimuovere i tweet falsi o offensivi dai feed degli utenti, anche se sono controversi, infiammatori o non veritieri.
Speriamo che non cambi idea e decida di tenere l'uccellino in gabbia.


Commenta Commenti:
Lascia un Commento!
Commenta anche tu:



10 + 9 =



Torna Indietro Letto: 596


Torna SU