Alfredo Zingariello

Chi è Alfredo Zingariello?


Nato nel 1977, ho conosciuto l'informatica intorno ai 15 anni, ma mentre i miei amici potevano vantare i primi Pentium io ero costretto ad un lentissimo IBM 8088. Ricordo che mio padre mosso a commozione nel vedermi infilare in sequenza decine di floppy disk solo per caricare Word, un giorno mi comprò per circa 500mila lire un Hard Disk da 20MB, era il mio primo hack, lo ricordo come fosse ieri! Non ho mai potuto giocare a Doom o Duke Nukem, troppe pretese di RAM... allora per passatempo ho iniziato a scrivere codice in Basic, prima la rubrica, poi la calcolatrice... e a 16 anni programmavo per passione.

Il Basic
Marina Militare Dopo il Liceo Scientifico, a 19 anni ebbi la fortuna di essere tra i primi ad usare Internet, facevo la leva obbligatoria presso l'Ufficio Stampa della Marina Militare, e in quell'anno anche se non ho mai visto il mare ...ho navigato tantissimo.

Il web e l'HTML sono diventati la mia ragione di vita, come avevo tempo studiavo, copiavo, mettevo in pratica e caricavo online pagine su pagine. Era un web preistorico se paragonato a quello di oggi, ma la soddisfazione di fare qualcosa che poteva essere usato da tante persone e da qualsiasi parte del mondo era altissima. Ho fatto il primo sito non ufficiale di Renato Zero (è ancora online dal 1998) e poi tanti, tanti altri...come Simply4you.it(chi se lo ricorda?), Apoftegma.it, BarzelletteToste, Poesie...

HTML

Visual Basic
Passata la gioventù...è iniziato il mondo del lavoro... 6 mesi di Stage presso Siemens Medical Solutions a fare Help di programmi e portare il mio Basic ad un livello superiore, il Visual, poi un secondo diploma da Tecnico di Automazioni Industriali.

A cavallo del 2000 nel pieno del BOOM dell'informatica, del web e delle dot.com, lavoravo in Fata Informatica, vera scuola di vita, dove in due anni ho imparato tantissimo dalle tecnologie, ai linguaggi, alla forma mentis al problem solving. Sono stato consulente quasi per un anno presso il MAE - Ministero Affari Esteri, ho lavorato sui sistemi per Lottomatica e Sisal all'apertura delle prime sale scommesse in Italia, progetti in TSF Tele Sistemi Ferroviari e altre grandi aziende, inoltre ho fatto il mio primo ingresso in aula in qualità di Docente, al quale sono seguiti decine di corsi.

Non ho mai capito se nel 2001 in Italia c'era tanto lavoro o il mio profilo fosse appetibile sul mercato, fatto sta che pur senza cercarle, le offerte di lavoro spontanee si moltiplicavano. Sono stato assunto in Gruppo Buffetti Spa, una delle più antiche Aziende Italiane di Commercio (oltre 150 anni di storia), dove ho scoperto che non si campava solo di pane e silicio senza aggiungerci un tocco di marketing. Nel mio piccolo, mi piace pensare di aver lasciato un segno in quei 150 anni di storia, e la cosa è stata reciproca, grazie!


Buffetti

Kosmous srl
Passati 4 anni ero pronto per nuove avventure, sono uscito da Buffetti e sono entrato in società con tre amici, dopo il consulente/collaboratore, dopo il dipendente, iniziava l'Alfredo Imprenditore, la società si chiamava Kosmous srl, il logo era un sole che si alzava da delle nuvole, quasi ad erigersi al di sopra della crisi, in anni oscuri per i mercati mondiali Noi facevamo BENE, Sviluppo, Formazione e Consulenza Informatica. In 6/7 anni ci siamo presi grandissime soddisfazioni, lavorando per Società di consulenza mondiali, facendo formazione per quasi tutte le Pubbliche Amministrazioni ed Spa Italiane ed Internazionali, arrivando ad una ventina fra dipendenti e collaboratori, creando da zero uno dei più grandi marketplace Italiani sul lavoro, CvEngine con migliaia di aziende iscritte, centinaia di migliaia di candidati, tradotto in 4 lingue.

Nel 2011 cambio di nuovo tutto, capito come si fa l'impresa, voglio aiutare le imprese a crescere e sfruttare il digitale, il web ed il marketing per incrementare business e migliorare i processi aziendali magari automatizzandoli. Mi piacciono le Piccole Imprese, i Professionisti, i Commercianti, tutte attività che non hanno grossi budget e non possono permettersi consulenze e sviluppi da SPA. Con una scelta etica, mi vesto da libero professionista apro la partita iva e avvio SitoFelice.it, WebAgency LowCost per tempi di crisi. Le mie scelte, le mie conoscenze, il mio profilo, il coraggio e la passione(stavo facendo quello che amavo a 19 anni) mi danno ragione, in 7 anni sviluppo da solo oltre 600 siti web, senza l'ausilio di framework (Wordpress, Joomla...), solo codice scritto a mano, milioni di righe e comandi digitati, tunnel carpale, epicondilite e altri problemi posturali, ma non ho fatto solo siti web, ho sviluppato software gestionale, lanciato miei applicativi, seguito decine di campagne marketing/webmarketing, SEO, SEM, consulenze e formato clienti e nuovi consulenti, il tutto non solo in Italia ma anche in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, Lituania, Bulgaria fino in Azerbaigian.
Per tutti quelli che stanno pensando che l'ho sparata grossa, a questo link trovano un portfolio con oltre 400 siti.


SitoFelice.it
Alfredo Zingariello
2019 cosa sta succedendo oggi?

Ho creato questo sito perchè dopo tanti anni da WebMaster di..., Consulente di..., Dipendente di..., Imprenditore di..., Libero Professonista di... ho voglia di farmi chiamare semplicemente Alfredo Zingariello e anche se SitoFelice.it assorbe molte delle mie risorse, voglio portare la mia esperienza, le mie conoscenze e il mio percorso ad un nuovo pubblico, ancora più ampio, ancora in rete.
Ho idee e tecniche innovative affinate in anni di esperienza da Developer, Marketer, Coach e Trainer è dal 1998 che presto consulenza presso SPA, PA, PMI e Liberi Professionisti che vogliono trovare una loro collocazione sul Web, emergere dalla rete, automatizzare i processi e digitalizzare business ed impresa e posso farlo anche per te!

Torna SU