Alfredo Zingariello

Come includere un video di YouTube sul tuo Sito Web o nel tuo Progetto


Roma, 22/10/2019 - Articolo di Alfredo Zingariello
Se lavori su Internet, curi il Blog del tuo Sito Web o un progetto informatico, potrebbe risultarti utile conoscere come includere un video caricato su YouTube all'interno dei tuoi contenuti.

Infatti quando vediamo un Video all'interno di un sito web con una buona probabilità quest'ultimo non è caricato sul sito stesso bensi è incluso da YouTube,
la piattaforma di Google che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali.



Includere un Video è sicuramente più vantaggioso rispetto che caricarlo sul nostro sito web, principalmente per due motivi:
  • il primo è che così facendo non appesantiamo la visualizzazione del sito stesso, lo streaming del video è infatti demandato a YouTube che ha banda a sufficienza
  • la seconda è che in questo modo i nostri contenuti hanno una seconda via d'accesso e fruzione, molto frequentata!

Ti ho convinto? Procediamo!

Apriamo YouTube, cerchiamo il nostro video da includere effettuando la dovuta ricerca, e andiamo sul link "Condividi" posto a destra sotto il nostro video.
Facciamo Click, si aprirà un pop-up, dove la prima voce è incorpora, facciamo click sopra incorpora e avremo di fronte a noi il codice HTML da copiare ed incollare all'interno del nostro progetto.
Lo selezioniamo e premiamo "Copia" posto in basso a destra

Ora basterà andare nel codice HTML del nostro sito oppure sull'apposita finestra del nostro blog o framework come Wordpress o Joomla per incollare il codice che abbiamo in memoria.

Sulla parte sinistra dello schermo potete vedere un'anteprima di come apparirà.

Segui il video:








Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU