Alfredo Zingariello

Nel 2019 ha ancora senso scrivere sui Blog?


Roma, 03/01/2019 - Articolo di Alfredo Zingariello
Hello World!
Bella domanda, ma considerando che questo è il secondo post del Blog Hello World aperto appunto nel 2019 e che non mi reputo un improvvisato in fatto di web e di marketing, la risposta è SI, ha ancora senso nel 2019 scrivere sui Blog.



Vanno però fatte delle considerazioni:
  • Gli utenti sono pigri per indole e preferiscono ascoltare un audio o vedere un video piuttosto che leggere
  • Negli ultimi due anni abbiamo visto crescere molto il settore dei video, Facebook stessa ha intrapreso una guerra contro YouTube dando sempre maggiore risalto ai video come contenuti
  • Sul social network del momento, Instagram, non si scrive neanche più
  • Con l'avvento degli assistenti vocali, nel 2019 è previsto il booom, gli utenti faranno domande e riceveranno risposte audio, quindi non leggeranno
  • I Millennial non sanno leggere... scherzoooo

...e quindi perchè ha ancora senso scrivere articoli, notizie ed informazioni su siti e blog?
Ha senso per i motori di ricerca, ha senso per Google che tramite i suoi robot (procedure automatiche) scansiona il web alla ricerca di testo, per creare archivi ricercabili dalle domande degli utenti.
Le persone sono abituate ad andare su Google e digitare una domanda, il motore fornisce le risposte, precedentemente archiviate. Quelle risposte sono i nostri testi, i nostri articoli, le nostre notizie che se ben scritte e strutturate per fornire risposte adeguate, hanno una buona probabilità di essere trovate.
Credo che chiunque scriva sul web, blogger, giornalisti, articolisti, copywriter abbia il piacere ad essere trovato e letto(ma questo è secondario).

E tutte le ricerche vocali, in forte crescita?
Bhè cambierà il modo di fare una ricerca non si scriverà, ma si chiederà. Non si leggerà ma si ascolterà la risposta.
Ma le risposte saranno ancora i nostri testi, saranno ancora loro la fonte degli archivi.
Sicuramente nel futuro i robot e gli algoritmi di Google o chissà di un suo successore, saranno in grado di leggere e archiviare risposte anche da video e da audio, sono al corrente da oltre dieci anni di progetti in quest'ambito, ma al momento non è esploso niente e c'è ancora tempo per scrivere sui Blog.

Conclusioni
Scrivete testi di qualità originali e non copiati, pensati per dare una risposta ad un'ipotetica domanda e corredati da foto e perchè no... una versione audio e/o una versione video.
Citando Google, "Content is the King", aggiungo io "if hight-quality".





Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU