Alfredo Zingariello

Hello World, il Blog di Alfredo Zingariello


Notizia

Come dividere le pagine da un PDF

Roma, 30/11/2020 - Articolo di Alfredo Zingariello

Supponiamo che da un documento PDF di più pagine ci serva estrapolare una pagina in un documento PDF singolo.

Se cerchiamo su Google "Come dividere le pagine di un PDF" come primo risultato troviamo "Come suddividere un file PDF con Acrobat DC" ma quest'ultimo è un software a pagamento.



E' possibile quindi separare le pagine, una o più, di un documento PDF, gratuitamente e possibilmente on-line senza dover scaricare nulla sul proprio dispositivo?


Continua, leggi tutto, non fare il pigro...




Notizia

Come includere un video di YouTube sul tuo Sito Web o nel tuo Progetto

Roma, 22/10/2019 - Articolo di Alfredo Zingariello

Se lavori su Internet, curi il Blog del tuo Sito Web o un progetto informatico, potrebbe risultarti utile conoscere come includere un video caricato su YouTube all'interno dei tuoi contenuti.

Infatti quando vediamo un Video all'interno di un sito web con una buona probabilità quest'ultimo non è caricato sul sito stesso bensi è incluso da YouTube,
la piattaforma di Google che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali.



Includere un Video è sicuramente più vantaggioso rispetto che caricarlo sul nostro sito web, principalmente per due motivi:
  • il primo è che così facendo non appesantiamo la visualizzazione del sito stesso, lo streaming del video è infatti demandato a YouTube che ha banda a sufficienza
  • la seconda è che in questo modo i nostri contenuti hanno una seconda via d'accesso e fruzione, molto frequentata!

Ti ho convinto? Procediamo!

Continua, leggi tutto, non fare il pigro...




Notizia

Nel 2019 ha ancora senso scrivere sui Blog?

Roma, 03/01/2019 - Articolo di Alfredo Zingariello

Hello World!
Bella domanda, ma considerando che questo è il secondo post del Blog Hello World aperto appunto nel 2019 e che non mi reputo un improvvisato in fatto di web e di marketing, la risposta è SI, ha ancora senso nel 2019 scrivere sui Blog.



Vanno però fatte delle considerazioni:

Continua, leggi tutto, non fare il pigro...




Notizia

Hello World!

Roma, 28/12/2018 - Articolo di Alfredo Zingariello

Hello World!
Mi piace iniziare questa nuova avventura, così.
Hello, world! (in italiano "Ciao, mondo!") è un semplice programma informatico che produce come risultato - output - la scritta "Hello, world!" o altre varianti. Il programma non fa nient'altro che far comparire a schermo questa scritta e, per tradizione, diversi manuali di programmazione lo citano per mostrare un esempio di lessico, sintassi e semantica basilare di un certo linguaggio di programmazione.

Mi presento alla rete, sono Alfredo Zingariello e questo non è un blog informatico ;) ma è il blog di un informatico che nella sua vita lavorativa attraverso varie esperienze ha costruito una sua professionalità che non è solo informatica.



A questo punto vi starete chiedendo qual'è la tua professionalità? Che lavoro fai?
E qui viene il difficile, perchè in 20 anni non sono stato capace di spiegarlo ai miei genitori, ai miei amici, ai miei affetti e anche ad alcuni dei miei clienti.

Continua, leggi tutto, non fare il pigro...




< 1>



Torna SU